aaa

< Indietro  Sali  Avanti >
CORSI SALSA a PADOVA. > La Salsa Cubana > la musica Salsa











 
 LA MUSICA SALSA 







Ci sono diverse opinioni in merito...Il tempo di questa musica coivolgente è di 4/4. Si suona ad un ritmo di due frasi, per un totale di 8 battute. Nel ritmo di base, gli otto colpi si battono su un tamburo chiamato CONGA. Su questo ritmo si sovrappongono le percussioni.

Degli strumenti di percussione, il più importante e quello che maggiormente fa identificare un ritmo come salsa è la CLAVE. Si suona battendo un palo contro l'altro. Anche i pali si chiamano clave e sono suonati sia dai musicisti che dai cantanti, per scandire il tempo.

Un'altra caratteristica che ci fa capire che siamo di fronte a questa musica è la velocità della stessa. Normalmente le canzoni con un tempo medio sono considerate CHACHACHA' mentre quelle con un tempo alto sono classificate come salsa.


Uno dei progenitori della salsa è il SON Cubano. Musica dei trovatori, che producevano canzoni su qualsiasi cosa catturasse la loro immaginazione: un buor raccolto, la cena che avevano consumato, ecc. Usavano improvvisare con la lirica e con la voce,seguendo sempre il ritmo della canzone. E' evidente anche adesso,la tecnica d'improvvisazione, chiamata Soneo,
e ad essa si deve la reputazione di molti artisti.