Il programma dei corsi prevede 7 livelli di apprendimento:
base 1- base 2 base 3 - interm. 1 - interm. 2 - avanz.1 - avanz.2
Le lezioni sono suddivise in trimestri da 10 lezioni della durata di un'ora la quale sarà dedicata principalmente all'insegnamento della salsa cubana o della rueda de casino ( nei corsi interm / avanz).
I corsi si avvalgono di un metodo didattico che tiene conto delle differenze individuali in fase di apprendimento con l'intento di portare gli allievi ad esercitarsi in coppia fin dalle prime lezioni, favorendone le caratteristiche espressive personali.
Ripassata e assimilata la “figura” della lezione precedente gli insegnanti ne mostrano una nuova. Poi tutti eseguono molte volte i pezzi che compongono la nuova figura, dapprima singolarmente per poi riaggregarli progressivamente fino a ricomporre la stessa, cambiando anche le coppie per assimilarla meglio.
Grazie a tale didattica ogni allievo al termine del corso avrà acquisito la padronanza di tutte le "figure" insegnate al corso, senza dimenticarne alcuna.
Grazie all'esperienza accumulata nei molti anni di lavoro sul territorio e nei locali latinoamericani, il programma e la metodologia di insegnamento sono stati perfezionati per favorire un rapido e mirato apprendimento delle tecniche fondamentali. A tale scopo sono state selezionate le "figure" da insegnare ai corsi in modo da ottimizzarne da subito la loro applicabilità nelle serate da ballo.
La scuola di ballo Rueda Loca propone agli allievi sin dalle prime lezioni il proseguimento, dopo i corsi, nei migliori locali latino americani di Padova che propongono l'ingresso agevolato con riduzione ai nostri allievi.
La salsa, come ogni ballo a coppie, è una combinazione di movimenti corporei e di coreografie che si realizza concretamente attraverso un comportamento in un ambiente sociale. Il ballo è una maniera di comunicare, è un modo intelligente e interessante con il quale esprimersi, è connesso fondamentalmente con l’agire umano e quindi implica non solo abilità fisiche, ma anche relazionali.