La salsa cubana è quindi una danza storicamente consolidata: è denominata caraibico perchè riconducibile alle tradizioni musicali di molti paesi del Centro e del Sud America. Ma le costruzioni stilistiche che oggi interessano tale danza derivano da vari paesi e da varie culture, USA in testa. Proprio per questo motivo, è più acceso e più attuale che mai il dibattito circa la necessità di sottrarla alle manie di contaminazione.
C' è chi la vorrebbe riportare alla spontaneità e alla improvvisazione delle origini. C'è chi sostiene che così facendo, la salsa cubana si ridurrebbe ad essere un prodotto del folklore caraibico, sia pure significativo, ma senza respiro internazionale.
Sul significato del termine salsa c'è poco da dire o da inventarsi. Nella lingua spagnola tale termine, che è di genere femminile, ha lo stesso significato culinario che ha nella nostra lingua: intruglio . Alcuni dicono che è legittimo associarle il termine "piccante", proprio nel rispetto dello spirito del ballo stesso,che vuole rimanere unico.
Esso rappresenta la miscela più esplosiva che si potesse creare dei tanti significativi elementi latino-americani e caraibico in fatto di musiche e di figure coreografiche. Pertanto, la parola e il concetto, non possono che associarsi alla connotazione di un insieme di ingredienti forti, il cui sapore lascia traccia.